giovedì 13 marzo 2014

AIUTO LA MIA PANCIA SI GONFIA.....

la mia vicina di tavola della cena di sabato scorso era molto giovane e carina, però preoccupata "di cosa mangiare" poichè era sicura che a fine pasto si sarebbe sentita "gonfia" e questo le avrebbe rovinato il resto della serata.

La domanda è stata la seguente : ...ma insomma esiste un test per capire se con il mio intestino è tutto OK?
Perchè non posso gustarmi la cena senza poi pagar pegno?

Le ho risposto che una volta stabilito insieme al medico allergologo di non soffrire di alcuna allergia o intolleranza alimentare (o, nel dubbio, una intolleranza/allergia "crociata": cioè quando l'intolleranza si incrocia con altre problematiche come allergia a certi pollini che scatena il problema), la soluzione è semplice: potrebbe trattarsi di DISBIOSI vale a dire una sorta di disorganizzazione della flora batterica intestinale fisiologica .

I distirbi che Lei avverte, cioè aerofagia, meteorismo, spasmia livello gastrico ed intestinale hanno molte cause, ma parlando di rimedi sicuramente i carminativi possono essere molto utili ,facendo distinzione fra disturbi del tratto digerente superiore e tratto digerente inferiore . Esistono in commercio bustine  filtro che puo portare sempre con sè in borsa, e dopo i pasti ,versandoci sopra cc. 80 circa di acqua bollente creare un'ottimo ed efficace infuso.
Può anche agire preventivamente usando un innovativo SINBIOTICO che contiene in unabustina (priva di glutine e lattosio ) 9 differenti ceppi di probiotici e prebiotici con azione sinergica su tutto l'intestino e se, nonostante il ricorso a questi rimedi , il disturbo ancora persiste dovrà recarsi dallo specialista gastrenterologo che potrebbe anche consigliarLe una idrocolonterapia del colon . Il dietista nutrizionista lo farebbe precedere da un trattamento in direzione della modifica della flora batterica in direzione di SINBIOSI la cui durata è prevista in 12 settimane da ripetersi in caso di completo successo, per almeno 3-4 anni sempre sotto la vigilanza del dietista nutrizionista.
Spero di aver chiarito ogni dubbio in merito a questo problema, che indipendentemente dall'età crea disagi a moltissime persone  .                                                


                                                                                                   Il merceologo- nutrizionista dietista
                                                                                                 dr. Paola Azzali

Nessun commento: